VINI

Vini DOC e DOCG prodotti a Sizzano


Come da tradizione vitinicola dell’Alto Piemonte la nostra Azienda produce sia vini a bacca bianca che a bacca rossa, mantenendosi fedele alle antiche tecniche di coltivazione delle uve.  

Sono ben sette le etichette proposte dall’Azienda, di cui: quattro vini giovani Colline Novaresi DOC, prodotti dalle uve di Erbaluce, Nebbiolo, Uva Rara e Vespolia, due vini rossi invecchiati il Sizzano Doc e Ghemme DOCG ed un vino Passito, prodotto da uve di Erbaluce. 

I vini, come il nome Paride, traggono ispirazione dagli dèi e dagli eroi dell'antica Grecia. Hanno personalità inconfondibile e le loro vicende si intrecciano in una radice comune. 

Sizzano


Vino DOC storico riconosciuto con DPR del 18 luglio1969, prodotto secondo disciplinare da uve Nebbiolo, Uva Rara e Vespolina. È invecchiato 3 anni, di cui 24 mesi in legno. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi granata.


Il profumo è fine e armonico con sapore asciutto, sapido e con retrogusto che ricorda la mandorla. Vino importate e longevo: esalta le sue qualità anche dopo diversi anni.

Scheda tecnica
  • Bottiglia di vino rosso Sizzano DOC

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Bottiglia di vino Ghemme DOCG

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ghemme


Ghemme vino DOCG, ottenuto da uve Nebbiolo coltivate nell’omonimo comune.


La prima testimonianza del Ghemme risale in età romana ai tempi di Tiberio. Prodotto come da disciplinare, ha un minimo di 18 mesi di invecchiamento in legno (tonneaux da 5 hl di rovere francese) e 6 mesi di affinamento in bottiglia.


Profumo intenso e fine di ciliegia con note floreali di viola e rosa. Sapore intenso, asciutto ed equilibrato. Accompagna egregiamente, arrosti, brasati e selvaggina.

Scheda tecnica

Priamo


Priamo fu il Re dell'antica Troia al tempo dell'epica impresa della guerra troiana.

Vino Doc prodotto da uve 100% Nebbiolo, un vino di facile beva che esprime freschezza, eleganza e piacevolezza.


Il profumo è caratteristico, con delicate note fruttate e con un tannino ben equilibrato.

Scheda tecnica
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Afrodite


Vino autoctono che esprime tutto il suo carattere, solo se vinificato in purezza.


Delicato, ma nello stesso tempo deciso, rimane fresco e fruttato, giocando in contrasto con i suoi profumi e sapori speziati.


Vino che ben si ispira alla dea Afrodite: donna decisa, tenace, sposa di Efesto, ma innamorata di Ares, il dio guerriero. Per ordine di Zeus fu portata con Era e Atena sul monte Ida. Qui Paride, chiamato a giudicarle e a scegliere la più bella, scelse proprio Afrodite, che promettendogli la mano di Elena, decretò l’origine della guerra di Troia.

Scheda tecnica
  • Bottiglia di vino Afrodite del Piemonte

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Bottiglia di vino DOC Colline Novaresi Briseide

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Briseide


Figlia di un sacerdote della città di Lirnesso, fu rapita da Achille. Per consolarla, Patroclo le promise di fare in modo che Achille la sposasse.


Infatti, Briseide divenne la schiava favorita, teneramente amata dall’eroe. La tradizione rappresenta Briseide come una donna alta, bruna, dallo sguardo brillante.


Si tratta di DOC "Colline Novaresi" Uva Rara, vinificato in purezza, vino elegante e allo stesso tempo semplice, che accompagna a tutto pasto i piatti della tradizione novarese.

Scheda tecnica

Eros


Dio dell’Amore. La tradizione più accreditata lo vede figlio di Ares e Afrodite. I poeti lo raffigurano come un bambino spesso alato che si compiace nel portare lo scompiglio nei cuori, a volte infiammandoli, a volte ferendoli.


Questo vino rosato ha un mosto che rimane poche ore a contatto con le bucce, estraendo i migliori profumi fruttati. Questi aromi rendono il vino invitante e ottimo anche come aperitivo.

Scheda tecnica
  • Bottiglia di vino rosato piemontese Eros

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Bottiglia di vino bianco del Piemonte Athena

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Athena


Athena, nella mitologia greca era la dea della sapienza, della saggezza e degli aspetti più nobili della guerra.


La sapienza rappresentata da Athena comprende le conoscenze tecniche usate nel campo agricolo e in generale in tutti i vari tipi di artigianato.


Vino bianco, si presenta con colore giallo paglierino intenso e brillante. Profumo intenso e persistente con note di fiori di campo, erbe aromatiche e fieno. Al palato risulta sapido con acidità viva, ma equilibrata con retrogusto persistente di frutta esotica.

Scheda tecnica

Hera


HERA è tra le divinità più importarti, patrona del matrimonio e del parto, considerata la sovrana dell'Olimpo. 

 

Vino prodotto con le uve di Erbaluce in appassimento. Vino dal colore giallo paglierino, carico con note ambrate.

Profumo complesso e persistente, con note di frutta candita uva passa ed erbe aromatiche. Al palato pieno ed avvolgente, giustamente dolce ma equilibrato con l'acidità e mineralità.

Retrogusto persistente di frutta secca.

Scheda tecnica
  • Bottiglia di vino rosato piemontese Eros

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Prenota una visita nella nostra Cantina, seguici per restare sempre aggiornato su eventi e degustazioni

Chiama ora
Share by: